Consigli per la casa

Un semplice trucco per conservare a lungo la frutta fresca in cucina. Metteteci sopra questo

In cucina non c’è niente di peggio del cibo rovinato. Tutto ha una durata di conservazione e in estate la frutta ne risente particolarmente. Esiste un modo per prolungare la loro durata di conservazione? Secondo una tecnologa alimentare, sì. Ci ha svelato il suo trucco.

Siamo tutti consapevoli che senza la giusta quantità di frutta nella nostra dieta, la nostra salute e la nostra forma fisica subiranno un brusco arresto. Per questo motivo riforniamo la nostra casa di alimenti nuovi e freschi direttamente dal vicino negozio di alimentari e cerchiamo di fare in modo che siano sempre a casa, a portata di mano. Ma questa idea, indubbiamente buona, ha anche una conseguenza spiacevole. Perché, come probabilmente sapete, la frutta non è molto resistente al tempo.

Soprattutto in estate, marciume, perdita di sapore e muffa della frutta sono estremamente spiacevoli. Di certo si darebbe molto per evitarlo. Eppure, secondo Marta Zaleska, tecnologa alimentare che di tanto in tanto svela i segreti della sua professione sui social media, non serve molto per ottenere un risultato positivo. E no, non c’è bisogno di rifornirsi di attrezzature speciali. Quello che avete già in casa sarà sicuramente sufficiente.

Consiglio del tecnico alimentare: fate così e la vostra frutta rimarrà fresca più a lungo

Di recente è apparso un video su Instagram di Marta Zaleska in cui l’alimentarista mostrava il suo fragole vecchie di una settimana. Che aspetto avevano? In realtà, come se fossero state appena colte dal cespuglio. La domanda è: come è possibile?

Secondo un esperto, per conservare con successo frutti di bosco come fragole o mirtilli, tutto ciò che serve è una ciotola, un tovagliolo di carta e un piatto. Naturalmente, possiamo anche utilizzare un contenitore di plastica richiudibile per alimenti. In ogni caso, dobbiamo assicurarci che la frutta che conserviamo non sia costantemente esposta all’aria. A parte questo, c’è solo una cosa da fare: coprire le fragole con un pezzo di carta assorbente.

Questo è tutto. Come ha giustamente sottolineato Marta Zaleska, spesso ci lamentiamo che la frutta è costosa. Allo stesso tempo, però, è quella che buttiamo via più spesso perché si rovina. Vale quindi la pena di agire, anche solo per la nostra soddisfazione economica.