Stile di vita

Pulire le pentole bruciate: Questo rimedio casalingo dalla cucina è un vero e proprio consiglio da insider

Ci siamo passati tutti: una volta non abbiamo prestato attenzione e la cena si è trasformata in uno strato nero come la pece e ostinato sul fondo della nostra amata pentola.

È il momento di agire. L’ammollo immediato è la misura migliore contro le incrostazioni di bruciato. Lasciate riposare l’acqua con un pizzico di detersivo per i piatti per qualche ora o addirittura per tutta la notte. Di norma, questo rimuoverà la maggior parte delle macchie.

Leggi anche:

Se la base della pentola bruciata è un po’ più ostinata, i seguenti rimedi casalinghi possono aiutare a far tornare a splendere la pentola:

#1 Polvere da forno

Il bicarbonato di sodio è un vero classico in cucina. Cospargete una quantità generosa di bicarbonato di sodio sul fondo bruciato della vostra pentola e aggiungete un po’ d’acqua fino a formare una pasta. Lasciate agire il composto per qualche ora, preferibilmente per tutta la notte. In seguito si potranno rimuovere facilmente le incrostazioni con una spugna o una spazzola.

Se avete fretta, potete riscaldare brevemente la pasta di acqua e bicarbonato di sodio in una padella. Questo riduce il tempo di ammollo a circa un’ora. Pulire poi accuratamente la pentola con una spugna e risciacquare abbondantemente con acqua.

Potete acquistare bellissimi vasi qui*:

Aceto #2

L’aceto è un’altra cura miracolosa che probabilmente avete già in casa. Riempite la pentola con acqua e aceto (in rapporto 3:1) e scaldate la miscela. Lasciate sobbollire per qualche minuto in modo che l’acido sciolga i residui di bruciato. Lasciate quindi raffreddare la pentola e strofinate via i residui.

Attenzione: Accertarsi di accendere la cappa aspirante o di aprire una finestra. Questo perché i vapori acri si sprigionano quando l’aceto viene riscaldato.

#3 Cola

Sì, avete letto bene: La cola può fare molto di più che dissetare! L’acido fosforico contenuto nella cola scioglie o scioglie efficacemente i residui di cibo bruciato. Basta versare una lattina di cola nella padella e lasciare agire il liquido miracoloso per qualche ora. In alternativa, si può anche riscaldare delicatamente la cola per 30 minuti.

A questo punto dovrebbe essere molto più facile rimuovere il cibo bruciato con una spugna o una spazzola. Quindi sciacquate accuratamente la pentola o mettetela in lavastoviglie.

Scheda #4 Lavastoviglie

Mettete mezza linguetta per lavastoviglie sul fondo della pentola bruciata. Riempite la pentola con acqua calda e lasciatela in ammollo per 30-60 minuti, finché la linguetta non si sarà completamente sciolta. A questo punto lo sporco dovrebbe essere facile da rimuovere.

Diverse basi per vasi – diversi approcci

Vasi smaltati

Questi piccoli tesori sono bellissimi e piuttosto delicati. È quindi necessario prestare particolare attenzione. È meglio usare spugne morbide ed evitare detergenti aggressivi per non danneggiare la superficie. L’ammollo in acqua calda con un po’ di detersivo per i piatti spesso funziona a meraviglia.

Pentole in acciaio inox

L’acciaio inossidabile è robusto e può sopportare un po’ di più. Se i rimedi casalinghi non sono sufficienti, si possono usare detergenti più potenti. Anche in questo caso, però, fate attenzione a non graffiare! Una miscela di bicarbonato di sodio e acqua lasciata agire per tutta la notte può fare miracoli.

Pentole in ghisa

Questi classici hanno bisogno di cure particolari. Per i cibi bruciati, spesso è utile strofinare la pentola con sale grosso e poi risciacquare bene. Assicuratevi sempre di asciugare bene la pentola in ghisa dopo la pulizia e di oliarla leggermente per evitare la ruggine.

Il caramello bruciato può essere particolarmente ostinato, ma esiste un trucco anche per questo. Riempite la pentola d’acqua e portatela a ebollizione. Il calore scioglierà lo zucchero nel caramello. A questo punto è sufficiente sciacquare la padella.

Interessante anche questo:

Qualunque sia l’inconveniente che vi capita in cucina, con questi trucchi sarete ben preparati. Avete altri suggerimenti? Fatecelo sapere e condividete con noi le vostre esperienze su Instagram o Facebook.