Stile di vita

Sbarazzarsi del sambuco: Come bandire definitivamente questa pianta infestante dal vostro giardino

L’erba gottosa è uno dei tipi di erbacce più comuni. La pianta cresce in modo estremamente prolifico ed è difficile da controllare a causa della sua rete di radici ampiamente ramificata. Qui potete scoprire cosa potete fare contro questa pianta infestante.

Sbarazzarsi del sambuco di terra: Questi consigli vi aiuteranno

Il sambuco comune (Aegopodium podagraria) cresce principalmente in terreni ricchi di nutrienti e umidi. Come per molte erbe infestanti che formano radici profonde e un’ampia rete radicale, il diserbo è difficile. Si dovrebbe scavare l’intero giardino con grande attenzione per riuscire a raggiungere ogni radice.

Se si tagliano solo le radici, la pianta continuerà a germogliare. A seconda delle condizioni del terreno, un progetto del genere potrebbe anche essere quasi impossibile.

Vi diamo quattro consigli su come liberarvene comunque:

Suggerimento 1: Tagliare la gotta vicino al terreno

È possibile tagliare regolarmente la gotta vicino al terreno. Tuttavia, questa operazione deve essere ripetuta continuamente per un periodo di tempo più lungo, finché la radice non muore. Tuttavia, questo metodo richiede un alto grado di perseveranza.

Suggerimento 2: coprire la gotta

Un metodo più efficace è quello di coprire le aree infestate dalla gotta. A tale scopo, si può utilizzare un telo, una pellicola pacciamante o un cartone e stenderlo sull’area infestata dall’erba.

Poiché il telo deve rimanere sulle erbacce per almeno un anno, si può poi aggiungere del pacciame di corteccia.

Suggerimento 3: Sopprimere il sambuco con l’aiuto di altre piante

La gotta può essere soppressa anche con l’aiuto di altre piante a crescita forte. Per esempio, piantate:

  • Canna cinese
  • Nodo delle candele
  • Piccola pervinca
  • Uomo grasso
  • Campanula viola
  • Fiore di fata
  • Caprifoglio

Queste piante sopprimono efficacemente le erbacce. Inoltre, crescono fortemente e fanno sì che la gotta scompaia dal giardino un po’ alla volta.

Consiglio 4: Raccogliere la gotta in anticipo

Poiché le foglie giovani sono particolarmente adatte all’uso in cucina, la gotta può essere raccolta prima della fioritura. Questo ha anche il vantaggio che l’erba non può diffondersi ulteriormente a causa dei semi.

Leggi anche:

La gotta ha anche funzioni utili

Sebbene la gotta sia considerata un’erbaccia, ha anche alcune funzioni utili. Poiché è anche come pianta medicinale.

In francese, la gotta è chiamata “podagraire”, che si traduce come “guaritore della gotta”. In inglese si chiama “goutweed”. In passato, le foglie di gotta venivano messe nelle scarpe per prevenire la gotta. Ma ancora oggi la gotta viene utilizzata come rimedio.

Per esempio, le foglie della gotta possono essere utilizzate per preparare un tè diuretico può essere preparato. A tale scopo, sciacquare 5 foglie di gotta con acqua e poi versarle in una tazza. Versare 250 ml di acqua calda (massimo 80 gradi) sulle foglie e lasciare in infusione per circa 10 minuti.

Se si macinano le foglie dell’erba, si può ottenere una pasta che si dice sia utile per i dolori articolari e le punture di insetti.

La pianta viene utilizzata anche in cucina. Tra marzo e maggio le foglie giovani possono essere raccolte e utilizzate in insalata o cucinate come gli spinaci.

Inoltre, i fiori sono un habitat importante per molte specie rare di farfalle, come il piccolo martin pescatore e il importante fonte di cibo. Da un punto di vista ecologico, un prato di fiori selvatici con goutweed ha perfettamente senso. I componenti della radice possono essere utili, ad esempio, contro i dolori articolari o le punture di insetti.

Attenzione! La gotta può essere facilmente confusa con la velenosa cicuta. La gotta si riconosce per i suoi steli triangolari, le foglie tripartite e le tre foglie singole. Da qui il detto: “Tre, tre, tre – con la gotta sei dentro”.

Altro materiale di lettura:

Siete interessati al giardinaggio? Allora date un’occhiata al nostro nuovo sito web LandIDEE.de. I nostri redattori esperti condividono i loro consigli e trucchi personali e le loro importanti conoscenze sulle piante per rendere il vostro giardino ancora più bello e i vostri pollici ancora più verdi!