Consigli per il giardino

Le patate devono essere annaffiate durante la fioritura e dopo?

Tutte le colture hanno bisogno di umidità in un’estate secca, anche le patate, che di solito vengono annaffiate meno frequentemente di altre colture dell’orto.

Le patate vengono annaffiate durante la fioritura e dopo?

A metà estate, quando le patate iniziano a fiorire, è necessario avere un’idea chiara di quando si può o non si può annaffiare.

Innaffiate generosamente le patate da fiore se la stagione è secca. Il consumo d’acqua in questo caso è di 3 litri per cespuglio. Se il terreno a 5-6 cm di profondità è bagnato, l’irrigazione può danneggiare la coltura. Il giorno successivo è necessario scavare il terreno e coprirlo con pacciamatura – fieno o paglia. Ripetere l’irrigazione dopo 14 giorni.

Dopo la fioritura delle patate non annaffiare e non dare da mangiare. L’acqua e l’umidità in eccesso possono causare lo sviluppo della peronospora tardiva. Inoltre, non utilizzate prodotti chimici per il controllo dei parassiti in questo periodo.

Come innaffiare le patate?

In generale, ci sono molte opinioni su questo argomento. E probabilmente è giusto così: la pratica vi permette di trovare i metodi e gli standard più adatti a voi e alle vostre piante. Ma ci sono alcune raccomandazioni generali che è bene seguire.

Il momento migliore per annaffiare è la sera. È chiaro che non si annaffia quando fa caldo, ma la mattina non è l’opzione migliore: l’umidità sulle foglie potrebbe non asciugarsi prima del sorgere del sole, con conseguenti scottature.

Il consumo minimo di acqua è di 3 litri per cespuglio. Il consumo effettivo dipende dal tipo di terreno (i terreni sabbiosi e franco-sabbiosi assorbono più acqua dei terreni argillosi o torbosi), dal grado di essiccazione, dal tipo di pianta e dalla sua età.

Ci sono pareri discordanti su come innaffiare esattamente: sia l’innaffiatura delle radici che quella dei solchi sono considerate accettabili. Il giorno successivo all’irrigazione si consiglia di allentare il terreno per trattenere l’umidità.

Concimazione delle patate da fiore

I tuberi emergenti necessitano di una maggiore concimazione. Di solito si effettuano due concimazioni radicali sulle patate durante la fioritura:

  • all’inizio del germogliamento per accelerare la fioritura (si aggiunge al terreno una miscela di 3 cucchiai di cenere e un cucchiaino di solfato di potassio per metro lineare di letto);
  • 4-5 giorni dopo l’inizio della fioritura di massa, per accelerare la crescita dei tuberi (2 cucchiai di superfosfato – per metro lineare di letto).

Anche all’inizio della formazione dei boccioli è possibile effettuare una concimazione fogliare. Per questo avrete bisogno di:

  • 30-40 g di urea;
  • 50 g di solfato di potassio;
  • 10-20 g di nitrato di ammonio;

Un’altra opzione: mescolare 2 g di solfato di rame, 10 g di sale di potassio, 40 g di nitrato di ammonio, 200 g di perfosfato.