Consigli per il giardino

I fiori di patata devono essere raccolti?

Alcuni giardinieri ritengono che rimuovere i fiori dalle patate aiuti ad aumentarne la resa. Ma secondo i giardinieri esperti questo è un metodo piuttosto controverso.

È necessario strappare i fiori dalle patate?

Gli esperti sono convinti che strappare i fiori sia un’interferenza non necessaria nel ciclo di sviluppo di questa coltura. Una volta rimossi i fiori, le patate continueranno a sforzarsi di fiorire, inviando le sostanze nutritive verso l’alto. In altre parole, i tuberi non riceveranno più sostanze nutritive.

In secondo luogo, la rimozione permanente dei fiori porta alla degenerazione della varietà. La produttività diminuisce gradualmente, i tuberi diventano più piccoli.

In terzo luogo, la rimozione dei fiori riduce l’immunità delle piante, rendendole più vulnerabili a varie malattie. Inoltre, quando i fiori vengono staccati, il terreno tra le file si compatta, rendendo difficile per l’aria raggiungere le radici.

Irrigazione delle patate durante la fioritura

I cespugli di patate hanno bisogno di umidità durante il periodo di germogliazione e fioritura. Se non piove, quando compaiono i primi germogli bisogna annaffiare generosamente le piante: almeno 3 litri d’acqua per cespuglio. La necessità di annaffiare è facile da determinare: basta tastare il terreno a una profondità di 5-6 cm dalla superficie. Se è bagnato, è meglio rimandare l’annaffiatura, perché l’eccessiva umidità può danneggiare i giovani tuberi.

Innaffiate le patate al mattino o alla sera. Il secondo giorno dopo, si dovrebbe scavare il terreno e mettere in collina i cespugli, grazie ai quali le radici otterranno non solo acqua ma anche ossigeno. Dopo due settimane, se il terreno si asciuga di nuovo, potete annaffiare nuovamente le aiuole.

In caso di tempo secco, dopo l’annaffiatura, è consigliabile coprire il terreno con della pacciamatura: fieno secco o paglia. La procedura non richiederà molto tempo e fatica, ma in questo caso non dovrete preoccuparvi che i tuberi scavati in autunno siano piccoli o screpolati.

Proteggere le patate da fiore dai coleotteri della patata del Colorado

Il problema è che durante la fioritura le patate non possono essere irrorate con prodotti chimici contro i coleotteri del Colorado. I parassiti devono essere distrutti manualmente. Oltre alla raccolta meccanica in un secchio, i rimedi popolari possono aiutare:

  • setacciare un chilogrammo di cenere, mescolare con 10 litri d’acqua, far bollire, quando si raffredda, aggiungere 40-50 g di sapone da bucato finemente macinato;
  • cospargere i cespugli con farina di mais.

Ciascuno di questi rimedi può essere utilizzato circa una volta ogni 7-10 giorni. Se i parassiti sono troppo numerosi, è consigliabile spruzzare le patate da fiore con un prodotto biologico.