Stile di vita

Scarico maleodorante in cucina e in bagno? Come eliminare l’odore

 

Indice dei contenuti

Uno scarico maleodorante è sgradevole, e non solo quando arrivano i visitatori. Spesso l’odore si diffonde rapidamente in tutta la stanza. Questo fa sì che si voglia evitare di entrare in bagno o in cucina.

Di solito la colpa di uno scarico maleodorante è nostra. In cucina, la causa della puzza è solitamente il grasso e i depositi di cibo nelle tubature. Se lo scarico del bagno puzza, i colpevoli sono solitamente i capelli, i residui di sapone e i depositi di balsamo e risciacquo.

La buona notizia è che è possibile eliminare rapidamente l’odore. Spesso, anche semplici . Vi spieghiamo cosa potete fare.

Rimedi casalinghi per gli scarichi maleodoranti

Bicarbonato di sodio e aceto

Versate mezza tazzina di bicarbonato di sodio nello scarico e aggiungete mezza tazzina di aceto. Lasciate agire per un quarto d’ora e coprite lo scarico con un panno umido. Trascorso il tempo necessario, sciacquate con acqua calda (circa un litro).

Il bicarbonato di sodio ha un effetto antiodore perché scioglie il grasso ed è antibatterico. Se viene mescolato con l’aceto, avviene una reazione chimica in cui si libera anidride carbonica.

Poiché l’anidride carbonica non può diffondersi bene nelle tubature, non solo i depositi ma anche le ostruzioni vengono sciolte. Questo effetto è intensificato dal panno umido usato per coprire lo scarico.

Bicarbonato di sodio e aceto

Il lievito in polvere è composto da bicarbonato di sodio e da un acido. Ha quindi un effetto sulle tubature simile a quello del bicarbonato di sodio. Potete anche mettere nello scarico mezza tazzina di bicarbonato di sodio e mezza tazzina di aceto. Lasciate agire per un quarto d’ora e risciacquate con abbondante acqua calda.

Attenzione: Versare nello scarico prima il bicarbonato e poi l’aceto. Entrambe le sostanze fanno schiuma al contatto.

Soda

La soda e il bicarbonato di sodio sono molto simili, ma c’è un piccolo particolare che fa una grande differenza nella pulizia delle tubature. Se si mescola il bicarbonato di sodio o la soda con l’aceto, in entrambi i casi viene rilasciata anidride carbonica. Tuttavia, questa reazione è molto più forte con la soda.

Se non avete avuto successo con il bicarbonato di sodio, potete provare a versare mezza tazzina di soda nello scarico e risciacquare con mezza tazzina di aceto. Tuttavia, lasciate agire questa miscela solo per due o tre minuti. Risciacquate subito dopo con almeno un litro di acqua calda.

Anche la soda (*) può essere usata per pulire le tubature senza aceto. Aggiungete due cucchiai di soda allo scarico e lasciatela agire per mezz’ora. Quindi risciacquare con abbondante acqua fredda.

Attenzione: La soda ha un effetto irritante sugli occhi, sulla pelle e sulle vie respiratorie. Poiché la polvere è polverosa, è necessario prestare particolare attenzione al dosaggio..

Sale e aceto

Per pulire le tubature si può usare anche del semplice sale da cucina. Mescolare 250 ml di aceto, 250 ml di acqua e 3 cucchiai di sale da cucina. Mescolare bene finché il sale non si è sciolto. A scelta, si può aggiungere una goccia di detersivo per piatti. Lasciate agire la miscela per mezz’ora e poi risciacquate con acqua fredda.

Lo scarico puzza nella doccia

I capelli sono di gran lunga la causa più comune dei cattivi odori nella doccia. Si incastrano nel tubo e si decompongono molto lentamente. Con il passare del tempo si aggiungono altri capelli, finché a un certo punto una vera e propria palla di capelli blocca il tubo. Il tubo può diventare completamente ostruito.

Tuttavia, i capelli possono anche accumularsi all’interno del tubo, insieme a particelle di sporco, scaglie di pelle e residui di saponi, shampoo e balsami e maschere per capelli particolarmente sgradevoli. Questi depositi si depositano all’interno del tubo e possono causare un cattivo odore nello scarico.

Nelle docce che non sono state utilizzate per molto tempo, anche l’acqua di scarico nel sifone può essere responsabile di cattivi odori. Poiché l’acqua non defluisce ma rimane ferma, i batteri possono moltiplicarsi al suo interno.

Cosa si può fare:

Se avete una doccia che non viene utilizzata da molto tempo, far scorrere l’acqua regolarmente aiuterà a prevenire questo problema. Se la doccia viene utilizzata regolarmente, i rimedi casalinghi descritti sopra possono aiutare a pulire uno scarico maleodorante. Tuttavia, è importante adottare misure per evitare che lo scarico puzzi di nuovo.

A questo scopo esistono alcuni semplici consigli:

  • Non gettare mai deliberatamente i capelli nello scarico; un coperchio di scarico può essere d’aiuto *.
  • Utilizzate uno speciale filtro di scarico per capelli e pulitelo regolarmente.
  • Pulite regolarmente la doccia. Durante il risciacquo, il detergente raggiunge anche le tubature e aiuta a rimuovere i depositi.
  • Utilizzate di tanto in tanto i rimedi casalinghi sopra menzionati per pulire le tubature, anche se non puzzano. In questo modo si può prevenire uno scarico maleodorante.

Lo scarico puzza in cucina

In cucina, lo scarico di solito puzza a causa del grasso e dei residui di cibo che si sono accumulati all’interno del tubo e che stanno marcendo. Ma può anche succedere che lo scarico puzzi se il lavandino non viene utilizzato per molto tempo. L’acqua di scarico rimane quindi nel sifone e inizia a emanare un cattivo odore.

Cosa si può fare:

Se lo scarico della cucina puzza, i rimedi casalinghi sopra citati possono essere d’aiuto. Tuttavia, è necessario seguire alcuni consigli per evitare che lo scarico puzzi di nuovo:

  • Non gettare nello scarico gli avanzi di cibo, ma smaltirli nei rifiuti organici (i fondi di caffè possono addirittura ostruire il tubo).
  • Non versate l’olio di frittura nello scarico, anche questo va gettato nella spazzatura.
  • Fate scorrere regolarmente l’acqua per uno o due minuti nei lavandini usati di rado.
  • Collocate un colino sullo scarico per raccogliere i residui di cibo quando lavate i piatti (*).
  • Utilizzate alcuni dei rimedi casalinghi sopra citati anche se lo scarico non puzza. Se si mantengono pulite le tubature a intervalli regolari, lo scarico non puzzerà in primo luogo.

Lo scarico puzza quando il tempo cambia

Se lo scarico puzza quando cambia il tempo, ad esempio quando piove, la causa non è da ricercare in noi. È invece il sifone o la ventilazione delle tubature a non funzionare correttamente. Può anche essere dovuto a tubi difettosi.

Se l’acqua piovana entra nel sistema di drenaggio, occupa lo spazio dove prima c’era l’aria. L’aria esistente è costretta a salire. Questo è il motivo per cui, quando piove, si sente un odore sgradevole per strada se ci si trova vicino ai tombini.

Tuttavia, non si dovrebbe avere questo problema in casa perché i tubi a S agiscono come una trappola per gli odori. Se lo scarico puzza quando cambia il tempo, è necessario contattare il padrone di casa o un’azienda specializzata per eliminare la causa del cattivo odore.

Quando niente aiuta e lo scarico puzza di uova marce

Anche se lo scarico puzza a prescindere dal tempo, il problema non è sempre imputabile a noi utenti. A volte qualcosa è andato storto durante l’installazione o la ventilazione dei tubi.

In questo caso, anche una buona pulizia dei tubi non sarà d’aiuto, poiché i depositi all’interno non sono il problema. Anche in questo caso, l’unica opzione è rivolgersi a un’azienda specializzata in grado di individuare e risolvere il problema.