Stile di vita

Bloccare il caldo: come impostare le finestre in modalità estiva

 

L’estate è alle porte e le temperature si alzano: è ora di attivare la modalità estiva delle finestre! Se in inverno abbiamo imparato a impostare le finestre in modalità invernale per risparmiare energia, ora è arrivato il momento di riportarle in modalità “normale” o estiva. Non ne avete mai sentito parlare? Non preoccupatevi, non è necessario avere particolari abilità manuali per farlo.

Le finestre dovrebbero essere impostate correttamente durante l’installazione, in modo da non dover fare nulla da soli. Ma a volte vale la pena dare un’occhiata per vedere se qualcosa è stato dimenticato o se gli abitanti precedenti hanno cambiato qualcosa. Con i nostri consigli pratici e le nostre istruzioni, potrete assicurarvi che la vostra casa rimanga piacevolmente fresca anche quando le temperature sono elevate.

Di seguito vi spieghiamo come impostare la modalità estiva. Ma di cosa si tratta in realtà? Qui troverete tutto quello che c’è da sapere sull’impostazione della pressione delle finestre, sul perché questa impostazione è particolarmente importante in estate e su come non solo tiene fuori il calore, ma riduce anche i costi energetici.

1. cos’è la modalità estiva per le finestre?

Il termine “modalità estiva” è un po’ fuorviante, poiché questa impostazione può essere effettuata anche in inverno per mantenere la casa più calda. Si tratta semplicemente di regolare la pressione di contatto sulla finestra.

Se la pressione di contatto è troppo bassa, la finestra non chiude in modo ottimale. Il risultato è che in estate l’aria calda esterna entra e riscalda la nostra casa senza che noi lo vogliamo.

2. come si può impostare la modalità estiva sulle finestre?

Di solito si regola la pressione di contatto con piccoli perni a rullo sull’anta della finestra. A seconda della posizione della tacca sul perno, si modifica la pressione e si rende la finestra più o meno stretta.

I piccoli rulli di regolazione, noti anche come camme dei rulli, si trovano sul bordo dell’anta della finestra. A seconda del produttore, è possibile estrarre leggermente i rulli e ruotarli in senso orario o antiorario. Di solito si aumenta la pressione di contatto in senso antiorario e la si riduce in senso orario. Altri produttori hanno una piccola tacca o una scanalatura sul perno del rullo; in questo caso la direzione è decisiva: se la tacca è rivolta verso la stanza, si imposta la pressione di contatto più bassa. Se è rivolta verso l’esterno, la pressione di contatto è più alta.

3 Perché è importante la modalità estiva?

Una modalità estiva correttamente impostata fa sì che il calore rimanga all’esterno e l’interno rimanga fresco. In questo modo si riduce il consumo energetico dell’impianto di climatizzazione, ad esempio.

4. Quali segnali indicano che la finestra è impostata in modo errato?

Se la finestra è difficile da aprire o chiudere o se i rumori esterni sono chiaramente udibili, è possibile che la pressione di contatto non sia impostata in modo ottimale.

5. ci sono strumenti necessari per impostare la modalità estiva?

Per alcune finestre è possibile regolare facilmente l’impostazione a mano, ruotando la rotella. Per altre, potrebbe essere necessaria una chiave a brugola o un cacciavite.

Con un set di più parti, si dovrebbe essere ben equipaggiati per tutte le varianti.

6. come influisce la modalità estiva sull’efficienza energetica della vostra casa?

Una finestra regolata correttamente migliora l’isolamento, trattiene il calore e riduce la necessità di un ulteriore raffreddamento. Ciò aumenta l’efficienza energetica.

7. la modalità estiva può essere utilizzata anche in inverno?

In inverno, la pressione di contatto viene impostata in modo diverso per mantenere il calore all’interno e il freddo all’esterno. In questo caso è necessario un livello di tenuta più elevato. Per saperne di più sul cosiddetto .

8. Quali altre misure possono contribuire a mantenere la casa fresca in estate?

Oltre alla modalità estiva, si consiglia di chiudere tende o tapparelle durante il giorno, di aprire le finestre solo di notte o al mattino presto per la ventilazione e di installare pellicole di protezione solare () per mantenere freschi gli ambienti.

Interessante anche:

Se non si ha la sicurezza di modificare le impostazioni da soli, si può anche consultare uno specialista. La procedura richiede di solito solo pochi minuti.