Consigli per il giardino

Quando spruzzare i pomodori con acqua ossigenata?

È importante rafforzare le piantine di pomodoro e garantirne la crescita nelle fasi iniziali – così il raccolto sarà abbondante. A questo scopo si consiglia spesso l’uso di ossigeno mod (perossido di idrogeno). Si procede nel modo seguente:

– Si prepara una soluzione a 10 occhi di acqua ossigenata;

– immergere i semi per non più di 20 minuti;

– sciacquare con acqua pulita;

– asciugare.

Oltre a disinfettare i semi e a stimolarne la crescita, l’acqua ossigenata viene utilizzata anche per altri scopi, più comunemente per:

– mantenere l’igiene delle radici;

– controllo della phytophthora;

– disinfezione supplementare del suolo e delle piante adulte.

Se le radici sono state danneggiate meccanicamente, le ferite devono essere trattate con una soluzione al 3% di acqua ossigenata. La stessa soluzione uccide molti parassiti e aiuta a mantenere le radici sane.

La Phytophthora (peronospora della patata) è una malattia pericolosa e deve essere affrontata in modo rapido e deciso, perché si rischia di perdere la pianta. Affinché il trattamento sia efficace, è necessario un trattamento fogliare, cioè l’irrorazione con la seguente soluzione:

– 10 l di acqua;

– 1 cucchiaio di acqua ossigenata;

– 40 gocce di iodio (facoltativo).

L’irrorazione con acqua ossigenata è la più utilizzata dagli agricoltori americani. La qualità dell’acqua piovana si è notevolmente deteriorata e gli agricoltori hanno trovato un modo per risolvere questo problema. È sufficiente aggiungere 20 ml di acqua ossigenata a 1 litro d’acqua e spruzzare il pomodoro o un’altra pianta minacciata.

È necessario attenersi scrupolosamente al dosaggio, perché se si esagera si rischia di uccidere la pianta.

1. Ricetta per accelerare la germinazione

Il modo più comune di usare l’acqua ossigenata è quello di immergere i semi per 1 ora per una migliore germinazione. L’acqua ossigenata al 3% ammorbidisce molto bene lo strato dei semi, accelerando così la germinazione. È particolarmente utile per le specie difficili da germinare come zucchine, peperoni e melanzane.

Per stimolare la germinazione, è necessario diluire 1 cucchiaio di acqua ossigenata in mezzo litro d’acqua. Immergete i semi in questa soluzione per circa 12 ore. I semi difficili da far germogliare possono essere tenuti anche per un giorno, nel qual caso la soluzione deve essere cambiata ogni 4 ore.

Se i semi vengono seminati senza ammollo, dopo la semina quando si annaffia è consigliabile aggiungere 1 cucchiaino di acqua ossigenata ogni 250 ml di acqua. Questo accelererà un po’ il processo di germinazione.

2. Ricetta per l’indurimento e l’adattamento

L’acqua ossigenata ha un effetto condizionatamente dannoso. Ciò significa che indurisce le piante. In questo caso, non agisce come un disinfettante, ma come un leggero agente dannoso. In altre parole, regola il corpo della pianta in modo tale da renderla resistente a malattie, parassiti, freddo, calore, salinità e altri fattori ambientali avversi.

A tal fine, l’acqua ossigenata viene diluita circa 2-3 volte e i semi vengono immersi in questa soluzione.

3. Ricetta per il marciume radicale

L’acqua ossigenata aiuta a combattere il marciume radicale non solo nei pomodori. Se le piante iniziano ad appassire senza motivo apparente, soprattutto in inverno quando ricevono meno luce solare, questo può essere il primo segno di problemi all’apparato radicale o della presenza di batteri e funghi patogeni che stanno distruggendo le radici.

Mescolare acqua ossigenata con acqua semplice in un rapporto di 1:3. Questa soluzione deve essere versata nel terreno senza toccare le foglie della pianta. Se il terreno è troppo bagnato, si consiglia di lasciarlo asciugare prima. La pianta deve essere annaffiata con la soluzione finché il terreno non è completamente bagnato e la soluzione non fuoriesce dai fori di drenaggio.