Consigli per la casa

Un’altra funzione nascosta della lavatrice. Può salvarvi in una situazione di emergenza

Oggi è difficile immaginare la vita quotidiana senza una lavatrice, che è diventata un accessorio necessario per ogni casa. Tuttavia, pochi sanno che le lavatrici moderne nascondono molte funzioni inaspettate. Scoprite una di queste e scoprite come può semplificare le vostre faccende quotidiane!

Viviamo in un’epoca in cui non è più necessario utilizzare una vasca o una grattugia per fare il bucato. Le moderne lavatrici, che un tempo erano un lusso, sono ormai un elemento indispensabile di ogni casa. Il mercato offre un’ampia gamma di modelli di lavatrici con una varietà di funzioni che rendono la vita più facile. Tuttavia, anche se utilizzate la vostra lavatrice ogni giorno, potrebbe esserci qualcosa che ancora non conoscete, una funzione invisibile a prima vista che vale la pena di esplorare.

Funzione nascosta della lavatrice

La maggior parte delle lavatrici moderne dispone di una modalità speciale che consente di interrompere il ciclo di lavaggio, ad esempio per aggiungere capi di abbigliamento precedentemente dimenticati. Purtroppo, i modelli più vecchi di solito non sono dotati di tali funzioni. Ma questo non significa che siano completamente inutili! Da un articolo di onet.co.uk, apprendiamo che il popolare TikToker, che gestisce un account a tema pulizia con il nome di @jeeves_ny, ha scoperto un modo per utilizzare una funzione nascosta della lavatrice che può tornare utile in caso di emergenza.

Se si dispone di una lavatrice di vecchio modello e si ha la necessità di interrompere bruscamente il ciclo di lavaggio, è sufficiente individuare un piccolo foro vicino al filtro della lavatrice. Inserite quindi delicatamente un oggetto piatto e fate scorrere il fermo verso sinistra. Questo semplice metodo aprirà immediatamente lo sportello del cestello. Tuttavia, ricordate di utilizzare questo metodo solo in situazioni eccezionali, ad esempio se inavvertitamente avete messo qualcosa di valore nella lavatrice. In caso contrario, si potrebbe danneggiare l’apparecchio.

Se decidete di aprire lo sportello della lavatrice in questo modo, ricordatevi di proteggere il pavimento. È meglio stendere asciugamani o panni assorbenti per evitare che si allaghi.

Come si asciuga il bucato in lavatrice?

L’apertura di emergenza dello sportello non è l’unica funzione nascosta delle lavatrici. Se volete facilitare il lavaggio e l’asciugatura dei vostri capi, vale la pena di sapere che molte lavatrici hanno una funzione di asciugatura. Tutto quello che dovete fare è togliere i capi dopo il lavaggio, avvolgerli in un asciugamano grande e pulito e riporli nel cestello vuoto. Quindi avviare il programma di centrifuga. Più alta è la velocità, migliori sono i risultati dell’asciugatura. Ricordate però di controllare sempre le raccomandazioni riportate sulle etichette dei capi per non danneggiarli.