Stile di vita

Il sifone puzza: Come pulire di nuovo lo scarico del lavandino

Il sifone è il sistema di tubature sotto il lavabo o il lavandino. Il tubo curvo è il collegamento tra il lavandino e la parete. Ciò significa che tutto ciò che entra nello scarico attraverso il lavello passa anche attraverso il sifone.

Il sifone serve a trattenere i cattivi odori causati dall’acqua di scarico. Per questo motivo di solito è costruito a forma di U. Se l’acqua scorre attraverso il sifone, una piccola quantità d’acqua rimane sempre nella sezione del tubo, grazie alla forma a U. Di conseguenza, il sifone forma una barriera naturale contro gli odori.

Leggi anche:

Tuttavia, poiché l’acqua di scarico del lavello passa ancora attraverso il sifone, con il tempo si accumulano residui di cibo e grasso. Questo può ancora portare a un odore sgradevole a un certo punto.

Ma questo non significa che dobbiate acquistare subito un nuovo sifone. È possibile pulire facilmente il sistema di tubature sotto il lavandino con alcuni semplici rimedi casalinghi.

Non solo è molto facile, ma è anche sostenibile e poco costoso.

Pulizia del sifone con aceto e bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio e l’aceto sono due rimedi miracolosi che possono essere utilizzati in molti modi in casa. Per pulire sia lo scarico che il sifone, è sufficiente versare due o tre cucchiai di bicarbonato di sodio direttamente nello scarico e poi aggiungere mezza tazza di aceto.

Il sibilo e il gorgoglio che ne derivano sono il segno che la reazione chimica sta funzionando e che il rimedio casalingo sta facendo il suo lavoro. Se non si sente più alcun rumore, si può risciacquare con circa due litri di acqua calda.

Pulizia del sifone con la cola

La cola può anche aiutare a sciogliere depositi e simili nel sifone. È sufficiente versare una o due tazze di cola nello scarico e lasciarla agire per una notte. Quindi risciacquare con acqua calda. L’acido contenuto garantisce lo scioglimento dei depositi.

Rimuovere il sifone per la pulizia

Il sifone può essere pulito anche manualmente. A tale scopo, svitarlo con una pinza e posizionare un secchio sotto di esso, in modo che l’acqua residua non finisca nel mobile.

È quindi possibile pulire il sifone in un altro lavandino o sciacquarlo nella doccia. Tutto ciò che serve è un po’ di detersivo e una spazzola per entrare nel sistema di tubature e pulirlo.

In alternativa, è possibile utilizzare uno sturalavandini o una spirale per la pulizia dei tubi. Abbiamo trovato un intero set di utensili per la pulizia dei tubi a un prezzo contenuto su Amazon.

> *

Altro materiale di lettura sul tema dei rimedi casalinghi: