Stile di vita

Concimare in modo naturale: Questo alimento rende i vostri gerani fantastici

 

Ho trascorso alcuni anni meravigliosi della mia infanzia in Alta Baviera. Lì si possono vedere splendidi gerani su quasi tutti i balconi. I fiori luminosi sulle ringhiere di legno rustico sono semplicemente impressionanti.

I miei genitori sono tornati a vivere lì. E ora invidio i bellissimi gerani di mia madre. Pensavo che fosse a causa della regione e che i gerani non crescessero in Renania. Non è così, è colpa mia: Mamma mi ha svelato il suo segreto.

I gerani sono tra le piante da balcone più popolari in Germania. Per promuovere il loro sviluppo sano e lo splendore della fioritura, è importante dare loro una concimazione equilibrata, oltre a una costante “pulizia”. Un modo interessante e naturale per concimare i gerani è quello di utilizzare il latte.

I fatti più importanti in breve:

  • I gerani crescono particolarmente bene con una concimazione equilibrata e una regolare “pulizia”.
  • Un fertilizzante sorprendentemente efficace per i gerani è il latte, che fornisce calcio e potassio.
  • La miscela di fertilizzanti consiste in un litro di latte e tre o quattro litri d’acqua, da usare una volta al mese.
  • Bisogna fare attenzione a non concimare troppo le piante, perché non tutte tollerano bene il latte.
  • I gerani sono di scarso aiuto per gli insetti, quindi vanno combinati con fornitori di nettare come *, * o margherite.

Tutti hanno in casa questo fertilizzante per gerani: Latte

I gerani trasformano balconi e giardini in colorate oasi di benessere. Ma per favorire la fioritura di questi fiori è necessario concimarli regolarmente. A questo scopo non sono necessari prodotti chimici. Anche semplici rimedi casalinghi come il latte ottengono l’effetto desiderato. Il latte è ricco di sostanze nutritive come il calcio e il potassio, essenziali per la crescita e lo sviluppo delle piante.

I pelargoni, botanicamente noti come Pelargonium, sono spesso chiamati erroneamente gerani. Ciò è dovuto a ragioni storiche ed è il risultato di una confusione. Tuttavia, a parte l’appartenenza alla stessa famiglia di piante, i pelargoni e i gerani hanno poco in comune.

I pelargoni sono piante perenni e resistenti agli insetti, mentre i gerani sono sensibili al gelo e sono originari del Sudafrica.

Rimedi casalinghi come ingegnoso fertilizzante per i gerani

Il latte è un ottimo rimedio casalingo per concimare i gerani, poiché contiene molto calcio e altre sostanze nutritive che giovano a questi popolari fiori da balcone. La preparazione del fertilizzante naturale è semplice:

  • Mescolate un litro di latte con circa tre o quattro litri d’acqua.
  • Questa miscela dovrebbe essere utilizzata per innaffiare i gerani non più di una volta al mese.
  • Fate attenzione a non concimare eccessivamente le piante, perché questo potrebbe causare uno squilibrio nel terreno.

Tuttavia, va notato che non tutte le piante rispondono ugualmente bene alla concimazione con il latte. Alcune specie di piante possono reagire in modo sensibile al latte o addirittura subire danni. Per i gerani, tuttavia, l’uso del latte come fertilizzante naturale si è dimostrato efficace.

Purtroppo non è adatto agli insetti

I gerani sono belli da vedere, soprattutto per noi umani. Ma, come le altrettanto belle petunie, non hanno nulla da offrire agli insetti. Combinateli con fiori che non temono gli insetti. Prestate attenzione alle diverse esigenze dei fiori, perché non sempre questo funziona in una fioriera. La cosa più importante è piantare qualcosa di carino come margherite o lavanda nel vaso accanto ai gerani.

Cosa sarebbe il latte senza il caffè?

Mia madre mi ha detto che è possibile concimare i gerani con i fondi di caffè. Basta lasciare asciugare i fondi di caffè e poi spargerli sul substrato della pianta. Eravamo così orgogliosi quando, durante le mie ricerche, ho scoperto che entrambi i rimedi casalinghi di mia madre erano già stati consigliati da altri siti online.

Li proverò tutti e spero che i gerani siano finalmente rigogliosi. Oppure lascerò perdere e ammetterò a me stessa che non ho il pollice verde.