Stile di vita

Anelli d’acqua sul tavolo? Un rimedio casalingo dal bagno salva i vostri mobili in legno

Indice dei contenuti

I mobili in legno aggiungono calore, fascino e un tocco di naturalezza alle nostre case. Ma se non si sta un attimo attenti, ci si può ritrovare con macchie d’acqua sulla bella superficie, ad esempio a causa di un bicchiere umido.

Fortunatamente esistono vari metodi per rimuovere queste macchie ostinate e ripristinare la bella superficie in legno. Grazie a questi consigli, è possibile eliminare rapidamente le macchie d’acqua sul legno.

Leggi anche:

Differenza tra macchie chiare e scure

Sapevate che non tutte le macchie d’acqua sono uguali? Si distingue tra macchie chiare e scure:

  • Le macchie d’acqua chiare, che appaiono quasi bianche, indicano che l’acqua ha attaccato solo lo strato superiore del legno, ad esempio lo strato di lacca.
  • Le macchie scure, invece, indicano che l’umidità si trova già molto più in profondità nel legno.

Le macchie d’acqua chiare sono più facili da trattare rispetto a quelle scure. Questo ha senso anche se si considera che queste ultime hanno già attaccato maggiormente il legno.

Il miglior rimedio per le macchie d’acqua? La prevenzione! Qui troverete una piccola selezione di graziosi sottobicchieri*:

Procedura per gli anelli di acqua brillante

I seguenti rimedi casalinghi possono essere utili per gli anelli d’acqua chiari e biancastri:

Suggerimento n. 1: utilizzare un asciugacapelli

Cosa facciamo con i vestiti che hanno una macchia bagnata? Li asciughiamo rapidamente con il phon. Lo stesso principio può essere applicato anche alle macchie d’acqua: Basta tenere l’asciugacapelli sulla zona interessata e asciugare con un’impostazione media.

Tuttavia, non bisogna tenere l’asciugacapelli troppo vicino alla superficie, perché non tutti i rivestimenti o il legno amano il calore. Certo, ci vorrà più tempo se si è un po’ più lontani dalla macchia, ma almeno il mobile non sarà danneggiato.

Dopo il trattamento con l’asciugacapelli, si può usare della cera o dell’olio per legno (*) per mantenere il legno. I vostri mobili torneranno a splendere come nuovi!

Suggerimento n. 2: Dentifricio e bicarbonato di sodio

Lo sapevate? Non è utile solo per la pulizia dei denti, ma può essere utilizzato anche per rimuovere gli anelli d’acqua dal legno. Funziona meglio se lo si mescola con il bicarbonato di sodio.

Mescolate il dentifricio con un po’ di bicarbonato di sodio, quindi stendete la pasta sulla macchia d’acqua con un panno. Strofinate un po’ e dovrebbe fare subito la differenza. È sufficiente eliminare il residuo con un panno.

ImportanteAffinché questo trucco funzioni, è necessario dentifricio bianco è opportuno utilizzare un gel dentale. Un gel dentale non è quindi adatto.

Suggerimento #3: Olio e sale

Per questo suggerimento è sufficiente aggiungere un po’ di olio, ad esempio di girasole, in una ciotola con un pizzico abbondante di sale e mescolare. Quindi strofinare il composto sull’anello d’acqua fino a farlo scomparire.

Quindi, pulire il residuo e il problema della macchia d’acqua è risolto.

SuggerimentoPer gli anelli d’acqua molto ostinati o vecchi, è consigliabile applicare la miscela di oli e lasciarla agire per un po’. Poi procedere come descritto sopra.

Suggerimento n. 4: Burro & cenere

Sembra un po’ strano, ma si dice che faccia miracoli: Mescolare una crema detergente a base di burro e cenere di sigaretta! Poi usate questa crema, che non è certo molto attraente, per trattare gli anelli d’acqua sul legno.

La cenere ha un effetto leggermente abrasivo e quindi aiuta a rimuovere la fastidiosa macchia d’acqua. Provate quindi a usarla come “scrub” senza il burro. Asciugare poi con cura.

Procedura per le macchie di acqua scura

Se il tavolo in legno è stato deturpato da macchie d’acqua scure, è necessario farle risaltare al meglio. Infatti, queste macchie sono molto più ostinate di quelle chiare:

Suggerimento n. 1: candeggina

Sembra una soluzione estrema, ma funziona. Poiché le macchie d’acqua scure sono già penetrate nel legno, è necessario qualcosa di più estremo, ad esempio la candeggina. Applicatela (con attenzione!) sulle macchie scure con un pennello.

Lasciate agire il prodotto e controllate regolarmente l’aspetto della macchia. Quando il legno ha di nuovo un bell’aspetto, eliminare completamente la candeggina.

Importante quando si usa la candeggina:

  • Indossare i guanti durante l’intero processo, poiché la candeggina può danneggiare la pelle.
  • Usare un agente sbiancante senza cloro, poiché questi sono ecologicamente discutibili.
  • Assicuratevi di ventilare bene quando usate la candeggina in casa.

Suggerimento n. 2: carteggiare

Se non c’è altro da fare, ma siete molto affezionati ai vostri mobili in legno, come ultima risorsa potete carteggiare la superficie interessata. Tuttavia, riflettete bene se volete fare questo passo, perché non è possibile tornare indietro.

È meglio affidare la levigatura a un professionista. In questo modo si può essere certi che la superficie del legno non verrà ulteriormente danneggiata per errore.