Consigli per il giardino

Perché le zucchine marciscono?

Le zucchine sono una pianta piuttosto semplice, e per questo piacciono tanto ai giardinieri. Tuttavia, a volte si verificano dei problemi durante la coltivazione: i frutti e i fiori iniziano a marcire. Per non perdere il raccolto, scopriamo qual è la causa del marciume.

Perché le zucchine marciscono?

La prima e più comune causa sono le condizioni climatiche. Sebbene si possa pensare che le zucchine non richiedano cure particolari, la pianta è comunque amante del caldo e non bisogna dimenticarsene. Pertanto, se l’estate è piovosa e fredda, i corpi fruttiferi possono iniziare a morire.

Il motivo è la diminuzione dell’immunità della pianta o la mancanza di insetti impollinatori. Per questo motivo, le zucchine dovrebbero essere coperte con qualcosa che protegga le lance dal bagnarsi.

Il secondo motivo è la mancanza di sostanze nutritive. Il marciume della frutta è spesso associato a una mancanza di boro, quindi è necessario trattare la pianta con una soluzione di acido borico. Sono sufficienti 2 grammi di polvere per 10 litri d’acqua.

La terza causa di marciume è che le piante sono troppo fitte. In questo caso sarà sufficiente eliminare parte del fogliame al centro del cespuglio.

Cura delle zucchine nell’orto

Le zucchine amano il terreno sciolto e umido, quindi non bisogna permettere che si formi una crosta dura sulla superficie del terreno. Scavate regolarmente il terreno sotto i cespugli. Innaffiate con acqua tiepida, preferibilmente alla radice. Quando l’acqua si deposita sul fogliame, attira la luce del sole e provoca bruciature e buchi. L’acqua calda è molto importante: lasciatela nel fusto, si riscalda rapidamente nelle giornate calde. Le annaffiature “fredde” provocano il marciume delle zucchine. Un’annaffiatura alla settimana è sufficiente fino alla fioritura delle piante; quando iniziano a fiorire e a fruttificare, annaffiate due volte più spesso.

Durante il periodo di fioritura, prendete delle misure per attirare le api: lo zucchero e il miele dell’anno scorso vi aiuteranno. Si possono spruzzare le foglie con la soluzione o semplicemente mettere piatti o sacchetti di zucchero accanto ai cespugli.

Concimate le zucchine con composti minerali e materia organica: questo darà alle piante forza, resistenza e frutti sani.

Se volete ottenere un raccolto di zucchine a metà estate, piantate delle piantine. È una buona idea piantare nell’orto sia piantine che semi: in questo modo potrete gustare zucchine fresche da luglio a ottobre-novembre.

Piantate le piantine un mese prima della semina, cioè a fine aprile o inizio maggio. Potete coltivarle su un davanzale o in una serra: in questo modo le piante saranno più forti.

Piantate i semi sani in vasi abbastanza grandi (circa 10 x 10 cm), a 2-3 cm di profondità. I vasi devono contenere una miscela nutritiva di terra e torba o humus. Sistemate i vasi in un luogo caldo. Una volta alla settimana, innaffiate le future zucchine con acqua tiepida e applicate più volte un concime minerale concentrato per zucchine o un concime universale. Nutrite le zucchine la prima volta una settimana dopo la germinazione e la seconda volta dopo altri 10 giorni.

All’inizio di giugno o alla fine di maggio, le piantine vengono piantate nel terreno. Scegliete una giornata nuvolosa o fatelo al mattino presto. Prima si scava il letto e si crea una depressione di 50-60 cm di larghezza in ognuna, insieme al terriccio, si copre e si innaffia con acqua e concime minerale.