Stile di vita

Mettetelo in giardino. Mangiano tutte le zecche

L’estate è un periodo di intenso lavoro in giardino e… di maggiore attività degli acari. Se volete proteggervi dagli acari, mettete in giardino qualcosa che protegga dai ragni. In questo modo attirerete i nemici naturali degli acari e vi dimenticherete delle punture.

Gli acari sono piccoli ragni che si nutrono del sangue di mammiferi e uccelli. Il morso in sé non provoca dolore, ma rappresenta un serio rischio per la salute. Le zecche trasmettono malattie come la malattia di Lyme e la meningite.

Si trovano nei prati, nei parchi e nelle foreste, ma sempre più spesso compaiono nei terreni agricoli. Come ci si può proteggere dalle zecche in giardino? Collocate un oggetto che attiri i loro nemici naturali.

Posizionatelo in giardino. Le zecche non si avvicineranno nemmeno

Le zecche sono piccole creature della famiglia dei ragni. Esistono circa 900 specie di questi parassiti nel mondo. Le loro dimensioni variano da 0,5 a 30 mm. La loro presenza sul corpo è quasi impercettibile, così come il loro morso. Solo dopo qualche ora compare un eritema doloroso e pruriginoso nel punto della puntura.

Ogni anno vengono segnalati sempre più casi di malattie trasmesse dalle zecche. Queste includono, ma non solo, la malattia di Lyme, l’encefalite da zecca e la babesiosi. Ognuna di queste malattie richiede un trattamento specializzato.

I ragni possono attaccarci ovunque. In passato li incontravamo solo quando camminavamo nei prati e nelle foreste. Oggi le zecche si trovano anche nelle città. Le persone che lavorano in giardino sono particolarmente sensibili alle infestazioni. Come ci si può proteggere dalle zecche?

Esistono molti spray contro le zecche disponibili nei negozi e nelle farmacie, ma non tutti si dimenticano di usarli prima di uscire di casa. Esiste un altro modo per proteggersi dagli attacchi degli acari in giardino.

Basta posizionare una mangiatoia per uccelli o una casetta per uccelli. Gli acari si nutrono di uccelli come passeri, tordi e cince. In questo modo non solo aiutate gli uccelli, ma vi liberate anche degli acari.

Piantate delle piante in giardino. Dimenticatevi degli acari

Gli acari hanno un olfatto molto sensibile. Possono sentire l’odore delle loro prede a distanza. Alcuni odori li attraggono e altri li respingono. Se volete liberarvi degli acari in giardino, piantate piante come rosmarino, lavanda, basilico, timo o menta. Gli acari odiano l’odore di queste piante e fuggono non appena lo sentono.