Consigli per la casa

Perché le finestre chiuse non sono una buona idea nella stagione calda

In estate, la maggior parte delle persone chiude le finestre per mantenere l’aria calda all’esterno. Tuttavia, spesso può essere più sensato aprire le finestre anche quando fa molto caldo.

Per quanto il caldo estivo possa essere piacevole in alcune giornate, ben poche persone desiderano sciogliersi in casa a temperature tropicali. Di conseguenza, si abbassano rapidamente le tapparelle e si tirano le tende per oscurare le stanze e mantenere la casa il più fresca possibile. Ma chi è in casa durante il giorno ha spesso voglia di aria fresca. Per questo è necessario arieggiare al più tardi la sera. È possibile aprire le finestre anche quando fa molto caldo?

Le finestre chiuse non sono la soluzione migliore quando fa caldo

Quando fa molto caldo, molte persone tendono a tenere le finestre chiuse per evitare il calore. Tuttavia, questo può essere controproducente. Infatti, il comportamento ottimale della ventilazione dipende in larga misura dal tessuto dell’edificio. Negli appartamenti al piano terra o seminterrati, soprattutto negli edifici solidi, il clima interno rimane spesso piacevolmente fresco anche nelle calde giornate estive. In questo caso, si dovrebbero aprire le finestre solo quando la temperatura dell’ambiente diventa insopportabile, per garantire una corrente d’aria.

Al contrario, le finestre della cantina dovrebbero essere tenute chiuse durante il giorno se la temperatura esterna è di 25 gradi o più. In caso contrario, sulle pareti fredde della cantina si può formare della condensa che può portare alla formazione di muffa.

Tuttavia, può essere una buona idea spalancare le finestre anche quando le temperature sono elevate. Non è solo il caldo, infatti, a far soffrire le persone. Se si rimane in casa con le finestre chiuse, anche l’umidità aumenta, rendendo il caldo ancora più insopportabile. Anche se l’aria che entra è più calda, la corrente d’aria, soprattutto se supportata da ventilatori, ha un effetto rinfrescante. E garantisce che l’umidità rimanga sopportabile.

Un compromesso ragionevole è quello di aprire le finestre al mattino presto o alla sera tardi, quando la temperatura esterna è scesa. In questo modo l’aria fresca entra in casa senza che gli ambienti si riscaldino ulteriormente durante il giorno. Anche i ventilatori o i condizionatori mobili possono contribuire a mantenere un clima interno piacevole mentre le finestre rimangono chiuse.