Consigli per il giardino

Per i pomodori: quali sono i sostituti più adatti dell’acido borico?

Nutrizione con il boro

L’acido borico influisce attivamente sulla fioritura, favorisce la formazione dei fiori e ne impedisce la caduta, oltre a prevenire la marcescenza dei pomodori, soprattutto in caso di eccesso di umidità.

Aumenta il flusso di zuccheri verso i frutti del pomodoro; il trattamento con esso viene effettuato alla formazione dei germogli. In generale, è meglio effettuare almeno 3 trattamenti durante la stagione di crescita.

Il primo è durante la formazione dei germogli, il secondo è al momento della fioritura in massa e il terzo è all’inizio della fruttificazione del pomodoro.

A proposito, la carenza di pino si riconosce dalle foglie. La carenza di questo elemento provoca l’ingiallimento delle foglie superiori e inferiori, che si incurvano, diventano piccole e i rami superiori (puledri, “fratelli”) si deformano gradualmente.

L’acido borico può essere sostituito con qualcosa? Sì, è possibile.

Iodio

Un importante sostituto è lo iodio. Quando si usa lo iodio, compaiono più fiori, i pomodori maturano molto prima e il metabolismo dell’azoto viene migliorato. Riduce il rischio di infezioni, marciume radicale e, naturalmente, i pericoli di molte malattie, tra cui la phytophthora.

Per 10 litri di soluzione di lavoro occorrono 10 gocce di iodio.

La soluzione preparata può essere utilizzata con uno spruzzatore convenzionale.

Miscela cenere-boro-iodio

Un’altra soluzione è composta da 10 litri di acqua, 2 kg di cenere di legno, 10 g di acido borico e 25-30 gocce di iodio. Prima si mescola l’acqua con la cenere e poi si aggiungono l’acido borico e lo iodio. Mescolare accuratamente la soluzione e lasciarla in ammollo per 2-3 ore. Prima di innaffiare, diluire con acqua in un rapporto di 1 a 5. Questa innaffiatura migliorerà il sapore dei pomodori e prolungherà il periodo di fruttificazione.

Acido succinico

L’acido succinico è una combinazione di elementi organici appartenenti alla classe degli acidi carbossilici. È ricercato in diversi campi della vita umana: dalla medicina all’agricoltura.

L’acido succinico è meglio applicato fin dall’inizio della coltivazione del pomodoro. Immergere i semi per 24 ore prima della semina migliora la germinazione e aumenta il vigore delle future piantine.

La nutrizione a base di ambra viene applicata per diversi motivi:

– rafforzare l’immunità;

– accelera la crescita, la formazione e la maturazione del frutto stesso;

– il metabolismo viene rafforzato, le vitamine ottenute vengono elaborate in modo pregiato;

– le cellule e i tessuti danneggiati vengono rigenerati se compaiono crepe e penetrano microrganismi nocivi;

– si forma un forte apparato radicale;

– la composizione migliora, la microflora benefica del suolo si normalizza;

– le piantine e le piante adulte si adattano a condizioni ambientali instabili.

Per le piantine

Il trattamento delle piantine di pomodoro con una soluzione ambrata è giustificato se gli steli sono lenti a svilupparsi, mancano di luce, hanno un aspetto malsano, le foglie si arricciano o ingialliscono. La soluzione è adatta sia per l’irrorazione che per l’irrigazione. Inumidire moderatamente il terreno durante la cura delle piantine e annaffiare abbondantemente prima del trapianto. Il composto penetra quasi immediatamente nei tessuti e nelle radici delle piantine.

Spruzzare le piantine di pomodoro con questa soluzione è molto efficace al momento della formazione della massa verde attiva e della messa a dimora della pianta in un luogo permanente.

Per l’irrorazione è necessario preparare una soluzione di 0,2 grammi di acido succinico in 1 litro d’acqua. Si consiglia di eseguire la procedura al mattino presto o alla sera. L’esposizione alla luce diretta del sole può causare ustioni sulle foglie, che sono vulnerabili dopo il trattamento.

Prima di annaffiare alla radice, è necessario versare acqua semplice sui pomodori, poiché la soluzione può causare ustioni se le radici sono asciutte. Per l’irrigazione delle radici, utilizzare un concentrato debole – 1 g di acido succinico (cristalli) per 10 litri d’acqua.

Se usato correttamente, l’acido succinico aiuta ad accelerare la crescita delle piantine di pomodoro, rafforza le loro difese immunitarie e le ripristina in caso di indebolimento.