Quest’anno i trend estate sono davvero tanti. Fa caldo e a tavola vanno forti i piatti a base di ingredienti rinfrescanti e ricchi di proprietà nutritive. Tra i trend dell’estate, ci sono delle novità interessanti provenienti dall’estero. Gelati dalle forme stravaganti e dai colori più disparati. Anche se gli italiani, secondo un’indagine di Deliveroo, sono più tradizionalisti in termini di gusti (preferendo il pistacchio e il cioccolato), negli altri paesi la situazione è diversa. I consumatori vogliono sperimentare dei gusti innovativi con degli abbinamenti, a prima vista, improbabili. Si va dal Charcoal Ice cream (gelato al carbone attivo), molto di moda negli Usa, all’Ice Cream Roll tanto amato in estremo Oriente. Quest’ultimo è composto da piccoli rotoli di gelato posizionati uno accanto all’altro e poi ricoperti con frutta fresca, scaglie di cioccolato, noccioline, frutta disidratata.
Cocco e dragon fruit: la frutta dell’estate
I veri protagonisti del summer food? La frutta esotica, a cominciare dal cocco, il cui latte è ideale per la preparazione di cocktail analcolici e gelati.
Il Dragon Fruit (o Pitya) è un altro frutto tropicale molto in voga. Prende il nome dalla sua forma particolare, che ricorda il dorso di un drago. Il suo colore varia dal rosa acceso al rosso. La polpa è morbida e profumata, oltre ad avere un gusto dolce e delicato.
Anche se in Italia è poco conosciuto, viene utilizzato per dolci vari e per accompagnare lo yogurt. Contiene sostanze antiossidanti come il licopene e la vitamina E, che prevengono l’invecchiamento della pelle.
Spezie e superfood: i trend dell’estate
Depurare il corpo per mantenersi in forma. Come farlo? Con la curcuma. È la spezia del momento così come il pepe di cayenna. Entrambe hanno proprietà disintossicanti e aiutano la circolazione.
Un’altra spezia molto utilizzata, e conosciuta anche in Italia, è l’alloro. Oltre ad abbinarsi bene ai piatti a base di carne o pesce, favorisce la digestione e combatte i sintomi della stanchezza.
A proposito di cibi ricchi di proprietà, a livello internazionale, continua il successo dei superfood tra i trend estate. Contengono vitamine, fibre, enzimi, sali minerali e antiossidanti.
I più apprezzati sono i mirtilli, i broccoli e l’erba di grano. Quest’ultima ha riscosso successo, soprattutto negli Stati Uniti, perché a differenza del grano non contiene glutine ed è fonte di amminoacidi e di ben cinque vitamine (A, B, C ed E). Un superfood adatto ai centrifugati e ai frullati. Idea per qualsiasi tipo di dieta.