Storie e… ricette


“Ma perché uno come te decide di diventare vegano?”

Questa è una delle domande che mi sento fare più spesso, e prima di rispondervi, voglio citare George Bernard Shaw, che alla medesima domanda replicò così: “Oh, andiamo! State confondendo le cose. Perché dovrei giustificarmi per il fatto di mangiare in maniera decorosa? Se mi ingozzassi di carcasse bruciacchiate di animali, allora sì che potreste chiedermene il motivo!”. E, se ci pensate, il ragionamento non fa una piega!

vegano

Ma, avendo un libro intero a disposizione, non entrerò subito a gamba tesa… Proverò anzi a non farlo mai… Perché vorrei prendervi per mano e accompagnarvi nel mondo vegano piano piano, senza forzature, alla ricerca di un’emozione sincera, dalla quale far scaturire un confronto positivo che lasci spazio alla comprensione reciproca, anche con chi non la pensa come me.

(…)

In questo libro Chiara presenta una serie di sue creazioni e rivisitazioni di ricette vegane italiane basate su sapori antichi, in cui utilizza principalmente alimenti che fanno parte della nostra cultura e tradizione e che si addicono perfettamente ad essere utilizzati nella cucina veg.

I fili conduttori che guidano la sua sperimentazione e creatività sono la stagionalità, la territorialità e l’utilizzo di materie prime biologiche di alta qualità, con l’intento di cercare, proprio nella nostra tradizione, l’ispirazione per creare nuovi piatti gustosi, ricordandoci di quando, poco più cinquant’anni fa, eravamo quasi tutti vegetariani, non per scelta ma perché la carne era un lusso per pochi…

Insomma Chiara e io, vegani italiani!

Red e Chiara Canzian – Sono vegano italiano

Ed. Rizzoli € 15,30

vegano

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to friend