La pasta conquista l’alta cucina


Questo è un libro con due anime: da una parte un appassionato racconto sull’evoluzione della pasta, dall’altro un vivido quadro della ricerca contemporanea di nuove tecniche e sorprendenti sapori. La storia della pasta s’intreccia con le moderne interpretazioni gourmet, gli aneddoti curiosi con le ragioni dell’evoluzione nell’alta cucina.

Introduzione

pasta-revolution-2

Scopriremo come gli chef si sono appropriati di questo ingrediente “popolare” arrivando a sconvolgerne radicalmente l’uso, riducendo la pasta a mero ingrediente fra tanti altri, “strapazzandola” in mille modi per esaltarne l’essenza.

E vedremo come poi abbiano rivalutato la tradizione più consolidata delle nostre radici culinarie, reinterpretandola in chiave moderna, esaltando la pasta come protagonista indiscussa a cui gli altri ingredienti fanno da sfondo lontano. Ci si poteva fermare qui: era già un percorso originale e ricco di spunti e di informazioni che pochi conoscono, nonostante il nostro Paese sia la “culla” della pasta.

Ma c’è di più: ci sono le ricette che alcuni fra i più grandi chef hanno proposto a Identità di Pasta, nell’ambito del congresso internazionale di cucina d’autore Identità Golose. Attraverso le ricette presentate in questo libro, le principali tappe della storia contemporanea della pasta vengono ripercorse nel modo più efficace e immediato. Potrete “toccare con mano” questa complessa evoluzione, ricrearla nella vostra cucina e farvi meravigliare dalla sorpresa nascosta in ciascun piatto.

 

Eleonora Cozzella  Pasta Revolution

Ed. Giunti € 18,00

pasta-revolution

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to friend