42 scoperte rivoluzionarie sull’alimentazione


Ordinare un dessert, scegliere uno yogurt fra i tanti esposti, resistere o cedere al desiderio di un caffè… Secondo un recente studio scientifico, ogni giorno prendiamo circa duecento decisioni che riguardano il cibo. E nella maggior parte dei casi non ne siamo consapevoli.

Perché ci piace quel che ci piace? Perché ci facciamo incantare da consigli assurdi e mangiamo troppo? Perché nel nostro rapporto col cibo entrano in gioco le tradizioni famigliari, i condizionamenti ambientali e sociali, i miti dietetici. Naturalmente, le suggestioni del marketing e, soprattutto, le emozioni. Influenze nascoste che determinano le nostre abitudini alimentari e sono difficili da conoscere e da controllare.

Dimentichiamo i tanti miti sul cibo con cui i media ci bombardano costantemente, rendendoci ansiosi e insicuri. Dati ormai ampiamente comprovati da ricerche neurologiche e della psicologia comportamentale decodificano il senso del gusto e danno qualche chiarimento sulla dimensione sociale dell’alimentazione. Negli ultimi anni, l’esplorazione di tale ambito disciplinare ha fatto rapidi progressi e portato alla luce informazioni sorprendenti: una vera manna non solo per la salute, ma anche per il nostro piacere di mangiare.

LA CIRCOFERENZA DEL RISTORATORE CI INFLUENZA 

Scopriamo così come l’umore incide sull’appetito e come la circonferenza del ristoratore condiziona la nostra ordinazione. E perché la passione per la cucina rende più unite e felici le coppie. Ma impariamo anche ad avere successo in un pranzo dì lavoro, a vincere le tentazioni quando facciamo la spesa, a orientarci nella giungla dell’alimentazione.

Lo psicologo comportamentale Dan Ariely ci descrive come personaggi di un gioco su cui agiscono forze delle quali noi non abbiamo la benché minima cognizione. O se anche l’abbiamo, tendiamo a sottovalutarle sistematicamente. E ciò vale anche per l’alimentazione.

L’obiettivo di questo libro è portare alla luce tali forze, e migliorare la nostra vita quotidiana grazie alla loro conoscenza. Un libro bestseller in Germania che ci aiuta a decifrare il linguaggio segreto del cibo. Per imparare a mangiare in modo più razionale e intelligente.

IL LINGUAGGIO SEGRETO DEL CIBO

 

Melanie Mühl – Diana Von Kopp

IL LINGUAGGIO SEGRETO DEL CIBO

42 scoperte rivoluzionarie sull’alimentazione

Sperling & Kupfer € 17.00

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to friend