Una ricerca rivela che consideriamo più sani i prodotti che costano di più


Il nostro cervello tende a considerare un prodotto più salutare se il suo prezzo è più alto degli altri. Strano, poco rassicurante ma, purtroppo, vero. Lo rivelano i dati di uno studio condotto per il Journal of Consumer Research.

La ricerca ha coinvolto centinaia di studenti universitari americani in una serie di esperimenti.

In alcuni di questi esperimenti, è stato mostrato un nuovo prodotto di cui si è chiesto di valutare sia il prezzo che il valore in termini di benefici per la salute. In altri, è stato chiesto di valutare e classificare, sempre dal punto di vista salutare, panini e mix energetici con prezzi differenti.

I risultati di tutti gli esperimenti hanno portato alla conclusione che le persone coinvolte tendevano a mettere in relazione il maggiore beneficio salutare con il prezzo più alto. “Spesso ci chiediamo come i clienti elaborino le informazioni riguardo a cosa dovrebbero mangiare.” ha dichiarato Kelly Haws, coautrice della ricerca “La verità è che diamo loro una tonnellata di informazioni e che non riescono a elaborarle tutte”.

Insomma, il nostro cervello prende delle scorciatoie mentali quando deve fare valutazioni complesse come l’analisi simultanea di apporto calorico, provenienza degli ingredienti, reputazione della marca e via dicendo. In situazioni del genere, la nostra mente si affida a delle presupposizioni semplici, come quella per cui un prodotto più è costoso e più è salutare.

Come ci si difende dalle insidie delle scorciatoie mentali e, più in generale, da convinzioni precostituite e non razionali?

Beh, cercando appunto di essere sempre quanto più razionali possibile e, nel caso della spesa, adottando dei piccoli accorgimenti. Uno su tutti: arrivare al supermercato con una lista già pronta dei prodotti da acquistare. Una lista di prodotti salutari e convenienti, naturalmente.

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to friend