Lo scrigno ripieno che diventa streetfood di tendenza
Si chiamano Bao o Baozi e sono originari del Nord della Cina i panini ripieni cotti al vapore che stanno spopolando in tutto il mondo.
I primi sono stati realizzati nel 1800 durante il periodo cinese dei Tre Regni, quando lo stratega di nome Zhuge Liang, mandato in spedizione nel sud della Cina, inventò questo pasto a forma di testa umana fatto di farina, maiale e manzo, come offerta sacrificale e poi come cibo per prendersi cura delle truppe.
Oggi vengono consumati a colazione in molte regioni cinesi, anche se possono essere mangiati a qualunque ora.
Questi nuovi protagonisti della scena dello streetfood internazionale hanno riscosso successo anche in Italia in seguito alla rassegna “Aperitivi per EXPO” tenutasi a Milano, in cui è stato illustrato come in Cina il confine tra lo spazio pubblico e quello privato spesso non sia molto marcato. Questo aspetto si ripercuote anche sulle modalità di consumo di questi deliziosi panini al vapore che a volte possono essere acquistati e gustati proprio negli spazi adiacenti le abitazioni private.
Se i Baozi hanno stuzzicato la tua curiosità ed hai voglia di provarli, sappi che non tutti i ristoranti cinesi li propongono nei loro menù, ma possiamo indicartene alcuni a Milano in cui potrai soddisfare la tua golosità.
Bao House Milano
In via Plinio, è un moderno streetfood Taiwanese la cui specialità sono proprio i gua bao tradizionalmente farciti con pancetta di maiale brasata, arachidi e coriandolo, ma se ne possono incontrare centinaia di varianti, come quelle con il pollo fritto, pesci di vario genere, carne di manzo in umido, tofu e molto altro.
Kung Fu Bao
Ristorante di nuova apertura in Viale Monza, specializzato in baozi fatti a mano dal sapore ben definito. Se hai voglia di dolce, qui puoi trovare anche una gustosissima variante alla crema.
Ba Asian fusion
Situato ad angolo fra Via Sanzio Raffaello e Via Carlo Ravizza, è uno dei tre locali dei fratelli Liu, che con Iyo, giapponese, hanno preso la prima stella Michelin per un locale etnico in Italia. Qui potrai gustare i xiao long bao ripieni di vitello e brodo di gallina e quelli al nero di seppia.
Foto copertina: Compfight