News Board

«Creative Journal»

Amatricianae, grandi chef italiani insieme per Amatrice 33 grandi chef italiani per la ricostruzione della città

14 settembre 2017,   By ,   0 Comments

I grandi chef italiani uniti da uno scopo benefico: sostenere la ricostruzione di Amatrice. Come? Con un libro che raccoglie le loro reintepretazioni della popolare ricetta che proprio dal paese umbro prende il nome. Ad un anno dal terribile terremoto, infatti, esce in libreria “Amatricianae”, le cui vendite finanzieranno la rinascita della piccola frazione di Configno.

 

I GRANDI CHEF ITALIANI E L’AMATRICIANA

Il progetto editoriale è stato promosso dalla casa editrice marchigiana Plan con ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Il risultato è un libro, unico nel suo genere, in cui l’amatriciana diventa lo spunto per rileggere la tradizione. Il piatto simbolo della cucina italiana si trasforma in un’occasione di confronto tra filosofie culinarie diverse, ma tutte di eccellenza.

Si parte doverosamente dalla ricetta base e dalla sua variante senza pomodoro, la gricia. Subito dopo, però, spazio all’estro creativo dei grandi chef italiani con la prima reinterpretazione, quella di Gualtiero Marchesi. La sua proposta è tanto originale quanto stuzzicante: combinare amatriciana e risotto. Pagina dopo pagina, e foto dopo foto, è un susseguirsi di spunti geniali.

Con Davide Scabin che si inventa i rigatoni sotto pressione e Davide Oldani che propone l’amatriciana al cartoccio. Con gli spaghetti di tuorlo marinato creati da Carlo Cracco e i con i fusilli al pesce di Moreno Cedroni. A Pietro Leeman, invece, il compito di rileggere l’amatriciana in chiave vegana partendo da tagliolini gialli fatti con pasta seitan.

 

grandi chef italiani

 

IL PROGETTO DI RICOSTRUZIONE

I proventi delle vendite saranno devoluti per finanziare alcuni progetti di ricostruzione a Configno, frazione di Amatrice. Questo borgo è conosciuto per il Museo delle Arti Tradizionali, per un’oasi naturalistica e per una gara podistica. Questa corsa si svolge da quarant’anni e ha visto la partecipazione di campioni olimpionici come Gelindo Bordin e Stefano Baldini.

 

AA.VV.

AMATRICIANAE

Grandi chef italiani insieme per Amatrice

Ed. Plan – € 19,90

Lascia un commento







Send this to friend