Tendenze che influenzeranno significativamente il comportamento dei consumatori


Anche per i trend alimentari del 2018 vale la solita regola: si tratta solo di previsioni tendenziali. Non è detto che le scelte di alcuni diventino poi quelle della massa dei consumatori. Detto ciò, non costa niente memorizzare quei comportamenti che dati statistici, o la nostra esperienza, indicano come sempre più frequenti. Come ogni anno di questi tempi, quindi, è giusto provare a capire come e cosa mangeremo nell’anno nuovo.

Ecco 8 trend su cui, secondo noi, vale la pena scommettere.

LA PREFERENZA PER PRODOTTI CON ETICHETTE CHIARE E COMPLETE

Che i consumatori siano sempre più attenti a ciò che acquistano è un dato di fatto, non un trend. Ne consegue che il 2018 vedrà tendenzialmente preferiti gli alimenti con etichette chiare ed esaustive. Poter conoscere facilmente ingredienti, composizione e provenienza dei prodotti sarà uno dei fattori che maggiormente influenzeranno la spesa degli italiani.

IL BOOM DEI PRODOTTI NATURALI E BIO

L’anno nuovo potrebbe essere ricordato per quello che vedrà la maggioranza dei consumatori orientarsi verso prodotti più sani e naturali. È previsto un vero e proprio boom per i pani fatti con farine di grani antichi e gli smoothie verdi. Così come per le barrette di cereali con semi vari e i prodotti realizzati con farine vegetali e legumi essiccati. In generale, si annuncia un ulteriore incremento nella vendita dei prodotti bio e di quelli che subiscono pochi trattamenti.

MENO ZUCCHERI E MENO CARBOIDRATI

Mantenersi in forma attraverso un’alimentazione più sana rimarrà un must per molti italiani. La conseguenza più diretta di questa scelta sarà una crescente riduzione del consumo di zuccheri e carboidrati. Si privilegeranno diete low carb, ma moltissimi adotteranno una soluzione altrettanto efficace: limitazione degli spuntini dolci e niente cibi industriali. Sarà probabilmente questo uno dei trend alimentari del 2018 più interessanti.

BARRETTE PROTEICHE SOSTITUISCONO IL PRANZO

Il 2018 vedrà aumentare il consumo di prodotti di nutrizione sportiva da parte di chi non è un atleta. Le barrette proteiche e le bevande a base di proteine saranno sempre più considerate la giusta alternativa al pranzo. A sostenerne la domanda saranno le persone che richiedono alimenti preconfezionati per garantirsi energia e un veloce recupero delle forze.

SNACK NATURALI A QUALSIASI ORA

Uno dei trend alimentari del 2018 di cui si vedono chiari segni: si mangeranno più snack, ma più naturali. Una tendenza figlia della mancanza di tempo e della propensione a preferire cibi sani. E che nei supermercati si è già tradotta in una maggiore offerta di spuntini a base di verdure, frutta secca e patate dolci. Buoni, sani e, soprattutto, consumabili in qualsiasi momento della giornata.

IL TREND DEI CIBI CRUDI

Aumenta il numero delle persone che vedono nella cottura degli alimenti una perdita significativa di importanti proprietà nutrizionali. Il 2018 vedrà rafforzarsi la diffusione di questa teoria e, quindi, un maggiore consumo di cibi crudi o poco cotti. Non solo il pesce, ma la carne e le verdure saranno preferite al naturale.

MAGGIOR CONSUMO GIOVANILE DI TÈ E CAFFÈ

Caffè e tè troveranno sempre più spazio nelle preferenze dei giovani. Sarà l’effetto di innovative combinazioni di gusti e, almeno per il tè, considerazioni di tipo salutistico. Il 2018 segnerà un aumento del loro consumo, soprattutto come componenti di altri prodotti. Caffè e tè non come bevande, ma come ingredienti di yogurt, marmellate e barrette energetiche.

ALTRI TREND ALIMENTARI DEL 2018, SAPORI FLOREALI E CIBO DEL MONDO

Secondo alcuni esperti, nei trend alimentari del 2018 compariranno anche i sapori floreali e i cibi del mondo. I primi caratterizzeranno preparazioni dolci e salate: lavanda, fiore d’arancio e viola saranno i sapori più gettonati. Il consumo dei secondi, invece, sarà spinto dal crescente apprezzamento per le cucine etniche. Quelle messicane, indiane e thailandesi su tutte.

 

 

Fonte foto: www.pexels.com

 

 

Commenti

commenti

Send this to friend