Come preparare delle gustose tortillas senza carne
La cucina messicana è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Il suo must? i famosissimi Tacos, costituiti da tortillas di farina di mais ripiene di carne e jalapeño (peperoncini), da mangiare in piedi per strada o seduti al ristorante. Proprio come i nostri panini, i Tacos, salvo che non si voglia replicare la ricetta messicana originale, possono essere farciti con gli ingredienti più disparati e incontrare quindi il gusto di tutti. Per questo motivo vogliamo suggerirvi come preparare a casa delle gustose varianti senza carne.
Ecco 5 ricette di Tacos vegetariani:
Tacos con daikon e carote
Ingredienti per 2 tortillas
- 1 daikon
- 1 carota
- 1 cetriolo piccolo
- 4 bocconcini di mozzarella
- paté d’olive
- 2 tortillas
- 1 cucchiaino di salsa di soia
- 1 cucchiaino di olio di sesamo
Taglia il daikon e la carota a listarelle sottili, aiutandoti con un coltello o un pelapatate, e inserisci il trito in una padella. Lascialo soffriggere per 5 minuti e aggiungi un cucchiaino di salsa di soia e uno di olio di sesamo per insaporire. Taglia poi il cetriolo sempre in piccoli pezzettini e, dopo aver scolato il liquido in eccesso, uniscilo alla carota e al daikon. Prendi le tortillas e spalma il paté d’olive, circa due cucchiaini, aggiungi la verdura e i bocconcini di mozzarella. Infine arrotola il tutto e il gioco è fatto!
Tacos con fagioli
Ingredienti per due tortillas
- 300 g di fagioli messicani cotti
- 3 pomodori pelati
- 1 peperone
- 1 carota
- 2 spicchi d’aglio
- 1 cipolla
- lattuga
- paprika
- cannella in polvere
- semi di coriandolo macinati
- cumino in polvere
- peperoncino in polvere
- mais precotto
- olio
Per iniziare trita la cipolla, l’aglio, la carota e il peperone e metti tutto il composto a rosolare in una padella. Quando la verdura inizia a dorarsi, aggiungi i pomodori pelati già schiacciati o frullati. A questo punto puoi aggiungere man mano tutte le spezie, andando così ad amalgamare i sapori. Dopo aver cotto il ripieno per altri 5 minuti, aggiungi i fagioli messicani già cotti. Infine, quando tutto sarà cotto a puntino, aggiungi a crudo la lattuga, il mais e un filo d’olio.
Tacos con verdure, legumi e formaggio
Ingredienti per 3 tortillas
- 3 cucchiai di olio
- 1/2 cipolla
- 250 gr fagioli rossi sgocciolati
- 60 ml acqua
- 4 cucchiai di salsa di pomodoro
- semi di 2 piccoli peperoncini secchi
- formaggio morbido dolce (in Italia c’è l’imbarazzo della scelta)
- 2 pomodori
- insalata
- panna acida o yogurt bianco
- guacamole
Taglia la cipolla finemente e mettila a soffriggere in una padella con un po’ d’olio. Aggiungi i fagioli sgocciolati, l’acqua, la salsa di pomodori e i semi di peperoncino. Con un coperchio copri il ripieno e lascialo cuocere per 10-15 minuti, fino a quando non sarà addensato. Nel frattempo taglia i pomodori a cubetti, a listarelle l’insalata e grattugia il formaggio. Disponi al centro della tortilla, come primo ingrediente, il formaggio. Poi aggiungi il ripieno di fagioli, i pomodori, l’insalata e un paio di cucchiai di panna acida o yogurt magro. Infine arrotola e servi con la salsa guacamole.
Tacos con lattuga, avocado e peperoni
Ingredienti per 4 tortillas
- 2 avocado
- 1 peperone rosso
- 1 cipolla rossa di Tropea
- 1 lime
- lattuga
- 8 cucchiai di panna acida
- Sale q.b.
Taglia l’avocado in due metà, privalo del nocciolo e della buccia e affettalo in lungo formando delle listarelle. Mettilo in una ciotola e aggiungi qualche goccia di succo di lime e un pizzico di sale. Sciacqua il peperone e taglia anche questo in listarelle, eliminando i semini e i filamenti interni, poi monda e trita la cipolla. Lava la lattuga, asciuga bene le foglie e inizia a disporne alcune per ogni tortillas. Aggiungi l’avocado, i peperoni e la cipolla. Infine insaporisci con due cucchiai di panna acida.
Tacos con riso, mais e jalapeño
Ingredienti per 2 tortillas
- 1 cipollotto
- 2 peperoncini piccanti freschi
- 150 grammi di riso basmati
- 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 50 grammi di formaggio piccante
- 100 grammi di mais
- quanto basta di sale
Metti a riscaldare un po’ di olio in una padella e aggiungi il cipollotto tagliato a fettine. Lava il peperoncino e taglia anche questo in piccoli pezzetti e, insieme ai semi, aggiungilo al soffritto. Dopo circa 5 min. aggiungi anche il mais e, mescolando bene il tutto, fai saltare per altri 2 min. Lessa il riso basmati, in porzioni 1:2, e quando assorbe tutta l’acqua aggiungilo al soffritto con il mais e mescola di nuovo tutti gli ingredienti. Ora non ti resta che farcire le tortillas con il ripieno, e buon appetito!