Dalle proprietà benefiche all’uso in cucina, ecco la spezia che sta conquistando i palati e le abitudini degli occidentali


Lo zenzero (Zingiber officinalis) è una spezia dalle innumerevoli proprietà già impiegata da millenni nelle pratiche ayuverdiche orientali. La recente diffusione in occidente ha favorito la sua reperibilità facilitandone l’utilizzo per la realizzazione di piatti ricercati, ma anche per scopi terapeutici.

Ecco i 5 benefici più conosciuti

1. Favorisce la digestione

Che si tratti di una bevanda o di un semplice pezzetto masticato, soprattutto dopo i pasti abbondanti, una delle principali proprietà benefiche dello zenzero riguarda proprio il miglioramento della digestione. Distende i muscoli dello stomaco e contrasta l’insorgere di gonfiori.

2. Combatte la nausea

Mal di mare, mal di auto? Una caramella o un infuso allo zenzero allevia i disagi causati dalla nausea. Sono molte le donne in dolce attesa, inoltre, ad assumerlo per attenuare uno dei sintomi più fastidiosi della gravidanza, previo consulto medico.

3. Allevia il dolore

Mal di testa e dolori mestruali diminuiscono se si introduce lo zenzero nella propria dieta alimentare. Le proprietà anti-dolorifiche e anti-infiammatorie, infatti, aiutano a ridurre dolori di varia natura proprio grazie alle caratteristiche analgesiche e antinevralgiche. Impacchi caldi o compresse allo zenzero saranno i vostri alleati!

zenzero

4. Scioglie i grassi

Il gingerolo è il principale responsabile delle proprietà brucia-grassi dello zenzero. Si tratta di un composto chimico con caratteristiche termogeniche che innalza la temperatura corporea favorendo una piccola scossa al metabolismo. Inoltre è un ottimo diuretico, depurativo e drenante naturale.

5. È afrodisiaco

Assunto fresco o in polvere stimola la circolazione del sangue anche verso l’organo sessuale maschile. Se non lo utilizzate ancora nelle vostre preparazioni è arrivato il momento di aggiungere un pizzico di zenzero ai vostri piatti.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to friend