Buono, ma non solo: le sue proprietà curative sono straordinarie


Sedativo della tosse, curativo per l’acne, regolatore dell’intestino, il miele è un vero e proprio alimento medicinale naturale. Oltre a rappresentare una gradita alternativa allo zucchero bianco, grazie al suo potere dolcificante, il miele si dimostra un “rimedio della nonna” infallibile contro molteplici malesseri.

Quali sono i suoi benefici?

  1. Cura e cicatrizza le ferite. Basta applicarne un po’ per beneficiare della sua incredibile capacità di eliminare batteri e microbi. Proprietà come il perossido di idrogeno rendono vantaggiosa l’applicazione di miele su piccole abrasioni e lesioni della pelle.
  2. Riduce il mal di gola e lenisce la tosse. Il segreto sta proprio nel suo sapore dolce: stimola la salivazione, sfiamma faringe e laringe liberando le vie respiratorie superiori.
  3. Purifica e idrata la pelle. Grazie alle sue proprietà antibatteriche, può essere sfruttato per la cura delle infiammazioni della pelle provocate dall’acne. Non solo, svolge una delicata funzione idratante: a differenza degli oli, evita che la pelle si secchi senza renderla grassa.
  4. Regola l’intestino e aiuta la digestione. Contiene sostanze che favoriscono la produzione di succhi gastrici e quindi la digestione. Se diluito con acqua tiepida al mattino, è in grado di pulire il tratto intestinale ed eliminare le scorie.
  5. Rinforza capelli, ossa e unghia. Grazie ai minerali presenti nel miele – come il magnesio – ossa, denti capelli e unghie possono tornare più sani e resistenti.

Grazie alle sue proprietà nutritive e ricostituenti, è l’ingrediente giusto per realizzare impacchi tonificanti e maschere fai da te, da applicare sui capelli. Molto più di un alimento, il miele può quindi rivelarsi un vero toccasana per la salute. Ma attenzione ad abusarne: il miele è costituito per l’85/95% da zuccheri, glucosio e fruttosio. Un consumo smisurato, quindi, è sconsigliato nei soggetti diabetici e in sovrappeso.

immagine miele
Foto: Pexels

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to friend