Suggerimenti per chi decide di iniziare a fare moto dopo gli eccessi delle feste


L’Epifania si è portata via le feste, ma, come al solito, non si è fatta carico delle calorie accumulate durante i (lauti) pasti natalizi. Naturale che molti decidano di provare a riequilibrare la bilancia decidendo di fare attività fisica, spesso senza averci mai provato prima. É per questi principianti del movimento che l’Associazione Fitness Industry ha stilato un decalogo di consigli. Utili anche a chi si è concesso una lunga pausa dalla palestra…

fitness-consigli

1. PORSI DEGLI OBIETTIVI RAGGIUNGIBILI

Prefissarsi tempi brevi e obiettivi raggiungibili: iniziare conseguendo risultati alla portata aiuta a mantenere la motivazione e a focalizzarsi di più sul lavoro da continuare a fare.

2. ALLENARSI CON GLI AMICI

Decidere di svolgere l’allenamento in compagnia è un ottimo metodo per rendere meno pesante lo sforzo e più divertente l’esercizio fisico.

3. SCEGLIERE UN BUON PAIO DI SCARPE

Rappresentano il pezzo più importante del kit di allenamento perché supportano i piedi e aiutano a prevenire traumi.

4. BERE MOLTO

Idratarsi con grandi quantità di acqua è fondamentale per reintegrare i liquidi che si perdono durante e dopo l’esercizio fisico.

5. SCEGLIERE DISCIPLINE CHE DIVERTONO

L’aspetto ludico non va trascurato: se ci si diverte, si è più motivati a continuare. Palestra, ballo, piscina, calcetto, tennis sono solo alcune delle tante possibilità di combinare divertimento e movimento.

6. ANNOTARE GLI ALLENAMENTI

Tenere un diario degli esercizi aiuta ad organizzare al meglio le sedute di allenamento settimanali. È una condizione indispensabile per poter lavorare specificamente sui vari gruppi muscolari.

7. NON STRAFARE ALL’INIZIO

Essere realisti senza provare a fare troppo e subito. Chi inizia lentamente e costruisce gradualmente ha maggiori possibilità di non smettere.

8. CONSULTARE I PROFESSIONISTI

Incontrare periodicamente un istruttore serve a verificare progressi e a perfezionare l’allenamento, oltre che ad evitare esercizi che possono produrre traumi.

9. PREMIARSI

Ogni volta che si raggiunge un risultato è giusto concedersi un premio. È il sistema più efficace per incoraggiarsi e proseguire.

10. NON MOLLARE

Alcune volte l’allenamento potrebbe risultare più faticoso del previsto: è importante continuare. Un trucco? Pensare ai tanti benefici salutari che si otterranno con uno stile di vita più dinamico.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to friend